Come spedire

IMBALLARE UNA SPEDIZIONE

Come imballare un pacco? La risposta può essere semplice ma non ovvia. Lo scopo dell’imballaggio è quello di dare un livello di protezione necessaria a garantire l’integrità del prodotto, l’igiene, la sicurezza e impedire il contatto con agenti atmosferici durante le movimentazioni. Scegliere il tipo di imballaggio da utilizzare in base alla merce da confezionare è essenziale per tutelare la merce stessa.

REGOLE GENERALI PER UNA SPEDIZIONE RAPIDA E SICURA

1. Il giusto imballaggio per ogni merce

Utilizzare scatole a più strati in cartone ondulato o casse in legno che abbiano le necessarie caratteristiche di resistenza e assorbimento degli urti e se fosse opportuno completare l’imballo con polistirolo espanso o altro materiale antiurto.

2. Scegli imballaggi di qualità

Utilizzare imballaggi solidi e intatti, con tutti i risvolti integri. Gli imballi riutilizzati sono sconsigliati.

3. Come sigillare con nastro adesivo

Per sigillare i contenitori esterni di cartone ondulato, applicare almeno tre strisce di nastro adesivo sulla parte inferiore e superiore del cartone. Sigillare la spedizione formando una H con il nastro adesivo su tutti i lembi e le giunture della scatola.

4. Misurare e pesare il pacco

Una volta finito di imballare la spedizione, misurare con attenzione i tre lati della scatola e pesare il pacco. Riportare le informazioni correttamente nei campi richiesti al momento delle prenotazione. Eventuali difformità causeranno l’addebito di penali e il blocco del pacco durante il transito.

5. Etichettare il pacco

Le etichette di spedizione devono riportare chiaramente sia l’indirizzo del mittente che quello del destinatario (comprensivo di CAP e numero di telefono). Dovranno essere apposte sul lato più grande dell’imballaggio, evitando di posizionarle sugli angoli o direttamente sulle giunture dell’imballo.